Danimarca & Svezia
Giorno 1 - Arrivo / Copenaghen
Arrivo a Copenaghen e trasferimento in bus privato verso l'hotel. Cena libera e pernottamento.
Giorno 2 - Odense
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della capitale danese. In mattinata, visita guidata di 3 ore con guida locale in italiano, per ammirare una città che unisce armoniosamente modernità e storia: canali pittoreschi, edifici colorati e luoghi iconici come la statua della Sirenetta, il palazzo di Amalienborg (esterno), residenza della famiglia reale, la Chiesa di Marmo e lo storico canale di Nyhavn, con le sue case variopinte affacciate sull’acqua. Non mancheranno scorci sul Parlamento a Christiansborg e sullo storico quartiere di Indre By. Copenaghen è rinomata anche per l’attenzione alla sostenibilità, con oltre 300 km di piste ciclabili e un’elevata qualità della vita. Nel pomeriggio, trasferimento a Odense, la città principale dell’isola di Fyn. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3 - Göteborg
Colazione in hotel. La giornata inizia a Odense con la visita alla casa-museo
di Hans Christian Andersen, nato qui nel 1805, dove è possibile scoprire aneddoti, oggetti personali e manoscritti del celebre scrittore danese anche attraverso installazioni interattive e spazi espositivi. Odense affonda le sue radici nell’epoca vichinga e deve il suo nome al dio norreno Odino. Il centro storico conserva un’atmosfera d’altri tempi, con strette stradine acciottolate e case a graticcio color pastello. Nel pomeriggio si procede verso la penisola dello Jylland, con breve sosta lungo il percorso al sito di Jelling, patrimonio UNESCO, uno dei luoghi più importanti della Danimarca vichinga: le grandi stele runiche scolpite celebrano l’unione dei vari regni danesi sotto un unico sovrano, Harald Bluetooth e la conversione della popolazione vichinga al cristianesimo. In seguito arrivo a Frederikshavn per imbarcarsi sul traghetto diretto a Göteborg, attraversando le acque dello Skagerrak. L’arrivo in Svezia in tarda serata segna la conclusione della giornata. Cena libera prima dell’imbarco o a bordo. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 4 - Örebro
Colazione in hotel. La mattinata è dedicata alla scoperta di Göteborg, importante centro industriale e universitario, sede di aziende come Volvo e dell'Università di Göteborg. Fondata nel 1621 dal re Gustavo II Adolfo, fu progettata con il contributo di ingegneri olandesi, che realizzarono una rete di canali ispirati a quelli di Amsterdam, che caratterizza ancora oggi il centro storico, conferendogli un fascino unico e riconoscibile. Si prosegue poi lungo le sponde del Lago Vänern, il lago più grande della Svezia, per visitare il Castello di Läckö (ingresso incluso), elegante dimora barocca, costruita nel XVII secolo su una preesistente fortezza medievale. Nel tardo pomeriggio il percorso prosegue verso Örebro, caratterizzata dal suo imponente castello rinascimentale (esterno). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5 - Falun
Colazione in hotel. Si prosegue verso la Dalecarlia, nota per le tradizioni culturali svedesi, i paesaggi naturali e l’artigianato locale (come il famoso cavallo di Dalecarlia, una tradizionale statuetta in legno dipinta a mano). Si giunge a Falun, cuore della storica regione mineraria svedese, per una visita alla Miniera di Rame e al sito circostante con edifici d’epoca, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2001. L’elemento più impressionante del sito è la Grande Fossa, un’enorme escavazione mineraria che testimonia l’attività di estrazione del rame in questa regione fin dal XIII secolo. Al culmine della produzione, a metà del XVII secolo, quasi tutto il rame europeo proveniva da Falun. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6 – Stoccolma
Colazione in hotel. Partenza da Falun in direzione della capitale svedese, con sosta al Palazzo di Drottningholm. Situato nei pressi delle capitale, il palazzo è la residenza privata della famiglia reale svedese e patrimonio UNESCO dal 1991. Costruito nel XVII secolo in stile barocco, il complesso comprende sontuose sale affrescate, eleganti arredi d’epoca e i giardini all’italiana con un vasto parco circostante. Nel pomeriggio si raggiunge Stoccolma, lasciando tempo a disposizione per un primo contatto con la città. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7 - Stoccolma
Colazione in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione della capitale svedese. Guida locale italiana in mattinata, per ammirare questa città affascinante che si estende su 14 isole collegate da oltre 50 ponti. Conosciuta per la sua architettura elegante, mescola il fascino storico della Città Vecchia (Gamla Stan) con il classicismo nordico e il modernismo dei quartieri costruiti nel XX secolo, epoca di grande espansione della città. Nel primo pomeriggio visita guidata al Municipio (Stadshuset), uno degli edifici più iconici della città, costruito tra il 1911 e il 1923 in Stile Nazionale Romantico, interamente in mattoni rossi. La torre di 106 metri domina il panorama cittadino, mentre all’interno spiccano la Sala Blu, dove ogni anno si tiene il banchetto dei Premi Nobel, e la Sala d’Oro, decorate con mosaici e dettagli artistici che celebrano la storia e la cultura svedese. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 8 – Stoccolma / Partenza
Colazione in hotel. Trasferimento in bus privato in aeroporto.